narucci - il giardino bed and breackfast | b&b | marina di arbus | sardegna | mare | terra

Vai ai contenuti

Menu principale:


ITINERARI TURISTICI CONSIGLIATI

48   Spiaggia Narucci

La spiaggia Narucci, nota anche come spiaggia di Bau, si presenta in un ambiente naturale di notevole importanza, con un aspetto solitario e selvaggio, sia a nord che a sud del punto di arrivo. È costituita da un arenile di grandi dimensioni, formato da sabbia dorata chiara, abbastanza grossa, affacciato su un mare verde, profondo. Nella spiaggia sono presenti piccole cale, separate da grandi scogli di arenaria e di basalto, ed è chiusa dà alte dune di sabbia, coperte a tratti dà arbusti di macchia mediterranea. La spiaggia è solitaria e scarsamente frequentata anche in alta stagione, grazie alle notevoli difficoltà di accesso ed alle sue grandi dimensioni.

Le recinzioni, sul lato destro della spiaggia, la separano dalla Colonia Penale all'aperto di Is Arenas di Arbus, che si chiama in questo modo dato che non si tratta di un carcere, ma di una colonia nella quale vengono mandati dei detenuti che stanno per terminare la pena. Istituita nel 1961, consta di un’azienda agricola con fini rieducativi e di reinserimento lavorativo dei detenuti. La Colonia Penale occupa una porzione importante di costa, incuneata tra la spiaggia di Piscinas e la spiaggia Narucci, che viene chiamata spiaggia della Colonia Penale di Is Arenas di Arbus. La strada di accesso a questo tratto di costa è, oggi, chiusa da un cancello, sia per chi proviene da Piscinas, che per chi viene dalla spiaggia Narucci.

Comunque, seguendo a piedi il litorale verso nord, dalla spiaggia Narucci si può andare, con una passeggiata di un paio d'ore, attraversando il litorale della spiaggia della Colonia Penale, fino alla spiaggia di Piscinas. Mentre, verso sud, in un'oretta, si può arrivare alla spiaggia di Scivu.

Torna all'elenco delle Spiagge


 
Torna ai contenuti | Torna al menu